Cosa c’era nel tuo zaino prima di partire ? E cosa c’era nel tuo zaino al ritorno?
…. Cosa spinge i nostri piedi, il nostro corpo e la nostra persona a mettersi in viaggio, lasciando alle spalle i confini di un mondo comodo, conosciuto, costellato di affetti e riferimenti culturali familiari? I miei sogni mi hanno mostrato sin da piccola, luoghi lontani e persone leggendarie, realtà che la mia curiosità mi ha spinto a conoscere ed esplorare.
L’ALTERITÀ’, qualsiasi forma incarnasse, era la mia meta, incontrarla nella lingua, nei tratti somatici, nei sistemi politici e sociali, nelle conoscenze tradizionali è stato il mio percorso. Viverla mi ha insegnato che, nonostante tutte le sfide e i limiti materiali e umani, è possibile condividere con amici di altri popoli il sogno di vedere arrivare incontro a noi un giorno la felicità, il sogno di una vita più giusta che elargisce pace e serenità.
Oggi, seduta ad una scrivania in un punto che è più vicino alla mia casa d’origine, mi domando ancora in quale momento della nostra vita avverrà quest’incontro atteso … intanto i nostri passi proseguono, preparandosi a nuovi incontri e viaggi rivelatori che creano ponti e legami che superano dimensioni temporali e spaziali.
Tanzania
Testo e foto di Marta Caradonna