Care amiche e amici, augurandovi un nuovo anno insieme a noi sempre pieno di sogni che divengono realtà vi annunciamo l’avvio di un nuovo progetto che ci fa battere il cuore: Recicalle – Reciclar en la calle.
Con questo progetto sosterremo la comunità dei Cachivacheros del quartiere di San Bernardo della città di Bogotà in Colombia: si tratta di persone in stato di bisogno che per sopravvivere recuperano e lavorano i rifiuti che trovano per strada. Di solito vivono in condizioni precarie all’interno di baracche, sovente oggetto di sgomberi e demolizioni da parte dall’amministrazione locale al fine della riqualificazione urbana della città.
Insieme alla loro associazione informale Familia unida de cachivacheros Bogotá ed a Fundación Asimetría Cero (partner di progetto), individueremo ad allestiremo uno spazio sociale polifunzionale dove poter erogare servizi di supporto comunitario (bagni, mensa, aule di formazione) al fine di dare assistenza e supporto sociale e promuovere le opportunità di reddito grazie al recupero e riciclo dei rifiuti solidi urbani.
Feliz año nuevo!!