Oltre il muro con Rabbi Jeremy Milgrom

Le associazioni Liberi Tutti e ARCI-La Locomotiva di Bitonto, in collaborazione con KENDA Onlus e La Libreria del Teatro, vi invitano Giovedì 10 GENNAIO 2013 a partecipare all’incontro “OLTRE IL MURO”, in riferimento alla barriera di separazione israeliana che per 700 Km attraversa la Cisgiordania.
L’obiettivo è provare ad ANDARE OLTRE, DISCUTERE, APPROFONDIRE ed ASCOLTARE le testimonianze di chi in quei posti c’è stato e ha potuto “vivere” la realtà di quei luoghi.

Il dibattito sarà moderato dal Prof. Paolo Farina e vedrà la presenza di rilievo del rabbino JEREMY MILGROM.

Nato negli Stati Uniti, dopo aver studiato al seminario teologico ebraico di New York, Jeremy Milgrom si è trasferito dal 1968 in Israele, dove è stato coinvolto in importanti iniziative nell’ambito del dialogo interreligioso con palestinesi, musulmani e cristiani.

Nel 1988 ha fondato il movimento “Rabbini per i Diritti Umani” e, insieme al reverendo anglicano palestinese Shehadeh, è stato fondatore dell’associazione “Religioni per la Pace”.

Veterano dell’esercito israeliano, ha ottenuto di essere esonerato dagli obblighi di riservista dopo otto anni di battaglie legali. Dopo la sua ordinazione come rabbino, ha concentrato il suo impegno sul dialogo interreligioso, ma ha compreso ben presto che il dialogo è inefficace e deludente, quando non è basato sulla ricerca sincera del bene comune.

Per più di 27 anni Rabbino Jeremy ha accompagnato le comunità beduine dei Jahalin, dopo il loro trasferimento e riassestamento forzato dal Negev, denunciando attivamente i soprusi di cui sono vittime.
Ora continua il suo impegno ed è un instancabile ricercatore di sentieri di pace e di giustizia tra Israeliani e Palestinesi.

L’incontro avrà inizio alle ore 20:00, ci sarà un buffet e una piccola mostra fotografica con scatti e testimonianze di nostri concittadini in viaggio nel vicino oriente.

Vi aspettiamo!

Be Sociable, Share!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>