GENERAZIONE MAI NATA - 2

Generazione Mai Nata 2 agisce in continuità con il progetto Generazione Mai Nata al fine di rafforzare il sistema di cure materno-infantili offerto dalle strutture sanitarie pubbliche di San Pédro e Abidjan in Costa d’Avorio. Il progetto vede la partecipazione delle ASL pugliesi, le quali hanno messo a disposizione incubatrici ed altre apparecchiature dismesse dal sistema sanitario regionale, ma ancora in buono stato. A seguito di un’operazione di ripristino, il progetto prevede l’invio delle stesse attrezzature presso le strutture ospedaliere individuate in Costa d’Avorio dall’associazione Amicale des Filles de San Pédro (partner ivoriano), la loro installazione e la formazione del personale medico sanitario sul loro corretto utilizzo e manutenzione.

IL PROGETTO

Il progetto intende, inoltre, fornire una risposta più strutturale al fenomeno delle gravidanze precoci, che interessa le adolescenti e le bambine già a partire dai 9 anni e che è spesso all’origine di parti prematuri o complicati. Attraverso incontri nelle scuole con figure socio-sanitarie esperte ed il confronto aperto tra gli studenti, Generazione mai nata contribuisce a creare una maggiore consapevolezza dei giovani su questa tematica.
Il progetto è cofinanziato dalla Regione Puglia con la L.20/2013 e condotto in partenariato con l’Associazione Giuseppe Moscati e la Parrocchia San Sabino.