IL PROGETTO

Il progetto, realizzato grazie al sostegno del Comune di Giovinazzo e della Regione Puglia e in collaborazione con il Ministero della Sanità palestinese e le Suore Missionare Comboniane, ha permesso di migliorare l’attività di prevenzione, screening e primo soccorso svolto dalla clinica mobile attivata con il precedente progetto a servizio dei campi beduini tra Gerusalemme e Gerico. La capacità di analisi e diagnosi delle diverse patologie da parte del personale medico-sanitario palestinese che opera sulla clinica è stata migliorata attraverso l’acquisto di materiali e strumentazioni medico sanitarie. È stato poi realizzato un corso per la formazione di agenti di salute (Community Health Workers), destinato a 18 giovani donne beduine con l’obiettivo di creare una rete capace di garantire la presenza di figure di riferimento per l’assistenza sanitaria di base in caso di necessità.

Le agenti di salute formate sono state in grado di fornire cure mediche di base e prestazioni di primo soccorso e hanno lavorato a supporto dell’azione della clinica mobile, svolgendo attività di prevenzione, monitorando la condizione sanitaria delle comunità e portando all’attenzione del personale del Ministero della Sanità quei casi che potevano non essere facilmente individuati. Alla fine del corso a ciascuna partecipante è stato fornito un kit di primo soccorso da utilizzare nella propria comunità.

A conclusione del percorso, tre ragazze formate sono state assunte a tempo indeterminato come agenti di salute presso il Distretto Sanitario di Gerusalemme.